L’Idea di Fondare una Fabbrica capace di costruire automobili a livello mondiale venne all’avv. Cesare Goria GATTI (anche poi fondatore dell’Aci), quindi, meglio padre del sistema auto, vetture e Automobile Club Italiano. L’avvocato è stato il Finanziatore della “WELLEYES” un’automobile progettatata dall’Ing. Aristide FACCIOLI e costruita artigianalmente dalla “Accomandita Cerano & C”. Visto il successo ottenuto con detto progetto, l’avvocato pensa a un progetto più grande,onde trasferire poi lo stesso progetto su scala Industriale.Il gruppo di notabili si riunisce a Palaz
E’ noto che specie nel cosi detto Boom economico post guerre mondiali, di provenienza forse dal pugno di dollari americani, nei decenni 50 e 60 la grande rivolta con l’abbandono dei Campi da parte dei contadini preferendo un lavoro sicuro a ore in fabbrica, sulle catene di montaggio. Previo poi pentirsene, ma cos’ è stata. Da qui lavoro, immigrazione Meridionale in specie e in maggior parte a Torino, gente in cerca di impiego,la quale si comporterà bene e lavorerà fino alla metà degli anni 60 poi le battaglie sindacali e dobbiamo dirlo a detrimento della stessa Fiat e della Clientela che acquistava macchine nuove di fabbrica, ben verniciate ma con la ruggine in lamiera,ricordiamo anche questo. La mano d’opera più qualificata quella del Nord più colta e preparata, non solo in Italia ma anche all’Estero dove siamo stati un po’ tutti, nota la misera situazione Italiana non molto dissimile dall’attuale, con la sola differenza che allora la preoccupazione era di imparare un mestiere e impegnarsi in un lavoro tecnico-professionale iniziando dall’apprendistato, allora gavetta e “culo” tanto per imparare. Lo Scrivente non lavorava alla Fiat ma in Belgio partendo alle 4,00 di mattina per sportarsi extra lavoro, per essere sul cantiere alle 8,00 da martinelle a Bruxelles o Waterloo o a Liegi o Lussemburgo, in Francia ecc…. non esistevano ore lavoro, con il pour boire che non bastava neanche per quello quasi quasi. Il resto inimmaginabile. Oggi sento parlare di giovani laureati o no, che non si impegnano in apprendistato, che hanno la vita facile ela pretendono ancora più facile. Giovani laureati con 1.300 euro mensili circa, impiegati in Uffici professionali ( non con pala e piccone) che rifiutano il lavoro e non lo vogliono in quanto spesso chiedono loro disponibilità fino alle ore 19,00 pagando loro gli straordinari,sono viziati e forse matti. Quindi il giovane deve sapere e debbono dirglielo anche nelle Scuolette Universitarie, che loro acquisita la laurea non sono nessuno e se vogliono diventare qualcuno dovranno iniziare solo allora ad apprendere, seguendo la prassi, gli usi, i percorsi di chi è più esperto di loro, accompagnando il tutto con libri e studi continui fino allo stremo. Così diventano qualcuno.
Detto questo, detto che lo Scrivente a causa dei nostri Meridionali, si vergognava a dire in Belgio di essere Italiano, ma ero attraverso il troppo lavoro e lo studio continuo in qualsiasi materia, anche se
In Belgio ho continuato gli Studi in Belle Arti iniziati in Italia, frequentando colà l’Accademia di Belle Arti che fu di un grande Maestro e artista Belga. Ho frequentato umilmente anche se Max Ernst mio insegnante diceva sempre che potevo diventare il vice di quel Gran Maestro, ma cultura e umiltà innanzi tutto. Cultura non significa Studio scolastico o Magistrale, non solo. I grandi maestri conoscevano la matematica,la geometria,l’Universo,la Scienza, frequentando le loro Botteghe non a forza le Università dove oggi imparano quello che riescono.
Fatta questa carrellata, va detto che all’estero lavoro e guadagno è significativo di produttività, prima l’impresa poi lo stipendio dell’operaio. Quindi la produttività non può essere calcolata, ma si deve produrre lavorando con metodica e professionalità il più forte possibile, senza guardare a parametri comparati al proprio guadagno,. Ciò in quanto è ovvio che l’Azienda per rischiare e stare sul mercato deve avere i Suoi vantaggi, pagati stipendi tasse assicurazioni e che si voglia. All’Estero l’operaio non può fare i conti al datore di lavoro o ai Dirigenti o alle Maestranze.
Ora arriviamo in Italia e ritorniamo sui ricordi Fiat dal Boom economico agli anni 70-80 a oggi. E’ vero che la Fiat ha avuto tanti soldi e non solo dallo Stato, possiamo ricordare anche informazioni medianiche ma non solo epocali. A ogni elezione la Fiat doveva chiudere un Reparto, per ridurre la produttività, ma il vecchio sistema della vecchia DC, tieni duro e giù soldi, per incrementare il lavoro, non sappiamo con quanta utilità e produttività. Tutto come oggi dice FINI a spese del Contribuente, questo è stato vero ma a chi faceva comodo il sistema?. Alla Fiat? Forse, ma non pensiamo che avesse gradito più di tanto.
BERLUSCONI non c’era ancora ma FINI sì quindi risponda perché sono stati utilizzati e sentitamente, come dice oggi, sprecate sinergie economiche per impieghi in sinergie umane che non servivano. Ricordiamo anche i rimborsi IVA anche questi a fiumi quali aiuti di Stato, per cosa?. Tanto misto a lavoro nero intorno alla Fiat dove gli operai in gran parte del Sud, lavoravano 7 ore per la Fiat e nulla di più, poi lavoravano in officine a nero, significa fiumi di evasione fiscale. Aggiungeremo solo ora,gli appalti della PA e le tangenti per appaltare e poter dare lavoro, sempre più grosse in quanto la Balena bianca si gonfiava gongolando. Falsi invalidi, allora già c’erano e paesi interi e sempre al Sud, per uno scambio di voti. Oggi si aggiunge l’immigrazione amica di FINI e dei Suoi Colleghi catto/comunisti della malora, di tutta la sinistra, fallita oggi e tutta uguale.
Poi, solo dopo, vengono gli altri amici della delinquenza organizzata delle varie fazioni mafiose e non solo. Altre ruberie.
Infine le case di FINI che furono un Dono al Partito partendo da quelle della Contessa a Montecarlo ma non solo, giù altre diverse decine altrove. FINI non ha mai risposto.
Continua a predicare a tutela della ruberie di Stato, la legalità che tale non è,visto che simpatizza e cavalca quella parte di Magistratura che sentitamente la gente vede come vergognosamente e anticostituzionalmente politicizzata, mentre la Magistratura non può e non deve neanche pensare o sentire l’odore della Politica essendo Istituzione.
FINI, Maestro dei Falsari, ripete a getto continuo “ la legge è uguale per tutti….” Magari lo fosse ma non è vero, è FALSO come la VITA DI FINI. Quante le ingiustizie? FINI non le vede, ha il paraocchi come i cavalli quando corre a cercare l’elemosina del voto. FINI, si spieghi, come ha fatto a trovare impieghi a tutta la famiglia della sua convivente, Rai e non solo,la Rai piena di debiti che paga contratti milionari a chi con la comunicazione ha nulla a che fare. Lui è come e peggio di DI PIETRO, vada a studiare filosofia e cosa è la legalità, quella vera, non derubi il povero Cittadino.
All’Estero non funziona come in Italia, la produttività è atto dovuto come il guadagno poi a parte.
ECCO PERCHE’ MARCHIONNE HA RAGIONE, INVESTIRE AL SUD E’ UN RISCHIO CONTINUO, VEDI QUANTO ACCADUTO FINO A OGGI,TRA PERDITE DI TEMPO, ASSENZE DAL LAVORO ingiustificate a getto continuo,lavoro fatto male,irresponsabilmente.
MARCHIONNE onestamente ha chiesto uno scambio,serietà,lavoro e qualità dello stesso,sicurezza e produttività. La risposta al Sud quale è stata,sentitamente NO GRAZIE. Con Sindacati compiacenti o nell’Ordine e la Fiom inqualificabile pagata per fare casino,dire altro è impossibile. NO ALLE SINISTRE,NO AL SUD, NO AI RIBALTONI DI CHI E’ INCAPACE A ACQUISIRE VOTI LEGALMENTE E NON LI AVRA’ MAI PIU’ VALE A DIRE: FINI,CASUINI E TUTTA LA SINISTRA FALLITA PERDITEMPO E SENZA PROGRAMMA. BERSANI,D’ALEMA FATECI LA CARITA’. ANDATE TUTTI A CASA NAPOLITANO IN TESTA.
ECCO CHE MACHIONNE HA PERFETTAMENTE RAGIONE. I partiti tagliati trasversalmente?: poverini che pena fanno: VIA TUTTI I PARTITI,TUTTI UGUALI, TUTTI COLLOCATI SUL CALVARIO A DESTRA E SINISTRA DEL CAPO CRIMINALIZZATO SOLO IN QUANDO UNICO CAPACE DI PRENDERSI I VOTI. VIA IL MAGGIORITARIO,VI)A IL BIPOLARISMO: MA CHE DICONO,SONO PAZZI?.... VIA TUTTI MA PROPRIO TUTTI I PARTITI, DENTRO SOLO DUE CAPI;ESPERTI MA SOLTANTO CAPI TRIBU CAPACI DI SUONARE UNA MUSICA UTILE E PIACEVOLE, A TRADURRE LE PAROLE E LE IDEE IN FATTI CONCRETI SARA’ IL SOLITO POPOLINO CHE DA SEMPRE SA COME FARE,MENTRE I POLITICI TUTTI, NON LO SANNO… .
ANDATEVENE TUTTI A CASA NESSUNO SENTIRA’ LA VOSTRA UTILE MANCANZA. L’Italia senza tanti ladroni risusciterà. Non è colpa di Berlusconi,unico eletto è colpa di politici fasulli e fottuti. Vadano a imparare a lavorare all’Estero. Napoletano in mezzo ai Suoi in Cina è dovuto rimanere con la bocca ben cucita,altrimenti…zac. Che bello… .
RISPONDA BERSANI,D’ALEMA E PRODI: l’ITALIA E’ AL 118° posto nella classifica Mondiale per la produttività, quanto alla compettitività, grande sconosciuta insieme alla democrazia in Italia è al 46° posto mentre la democrazia Italiana viene molto dopo l’Africa, se non proprio all’ultimo posticino lontano lontano,non lo si trova neanche con la lanterna. L’ITALIA dei ridenti secoli Bui , non conta proprio nulla.
HA RAGIONE MARCHIONNE QUANDO SOSTIENE CHE DEI 2 MILIARDI DI UTILE NEANCHE UN EURO E’ GUADAGNATO IN ITALIA. ITALIA IN PERDITA CONTINUA.Prodi che dici, gran parte di questa opera e’ tua, Tu e la sinistra onesti, ma la facenda delle Banche, della Parmalat, Telecom Serbia e non solo, la Cirio, Telecom Brasile e Sudamerica e via dicendo, sono opera Tua non pensiamo a Berlusconi che non c’era sullo scranno. SINISTRA VERGOGNATI .- ESSERE IMPUDICO E DANNATO NELL’ETERNITA’, BRUTTO NEL VESTITO FETTIDO ALL’OLFATTO. TRADITORE E VIGLIACCO…. . FINI AGGIUNGI QUALCOSA TU SUI VOSTRI INVERECONDI PREGI VISTO CHE I DIFETTI SIONO DI ALTRI,MA CI ASIAMO CAPITI. ATTENTO, MOLTO ATTENTO FINI. ESSERE IMMONDO E IGNOBILE TRADITORE DEL TUTTO.ANCHE ISRAELE FINALMENTE HA CAPITO CHE DI SIFFATTA GENTAGLIA C’E’ POCO DA FIDARSI, INFATTI LA BURLETTA FINI OGGI E’ AMICO IN CONFRATERNITA’ CON PALESTINESI, ARABI, BIN LADEN. AUGURI FINI NON TI CREDERE ANCHE SE MUTO FUORI DAL GIRO, NO.
CARONTE PURTROPPO E’ UNA FORZA UTILE ED HA SEMPRE RAGIONE. Finalmente ma l’idea non è SINISTRA, ovvero criminosa. La RAI CHIUDA, AUMENTARE UIL CANONE ORA SE CI GIRA CHI VE LO PAGA PIU’ ? NON E’ PIU’ ATTO DOVUTO, DE FACTUM NE OPE LEGIS. UN SERVIZIO politicizzato e INUTILE, QUINDI…. . In TV nulla di utile o di bello.
E meno male male che c’è Berlusca…,non ci rimane purtroppo null’altro.
Nessun commento:
Posta un commento