lunedì 21 maggio 2012

Sulle politiche attuali del Governo Monti


GOVERNO risparmioso o inutilmente sprecone tagliando alla cieca,risparmiando qualche amichetto:  (attenzione alla buona politica non condizionata.) 20 maggio 2012.-
Preg.mi sig.ri/e:  
           Siamo un gruppo di cittadini legati a movimenti autonomisti (domani indipendentisti?) già moderati o moderati si voglia, noto che come ai tempi dei bandum, la “pax  sociale” voluta da tutti     indistintamente, può rompersi anche oggi, proprio a causa delle “sparate” del Governo, quindi per causa sua e del malgoverno presente e passato in particolare ma data la storia anche futuribile. Tralasciamo ogni altro sul buono e/o meno buono Governo, diremo su tutto, troppi errori e troppi eccessi, comunque con il presente, vogliamo solo porre l’attenzione in materia Giustizia:
       . La chiusura dei Giudici di pace e dei piccoli Tribunali non apporteranno alcun risparmio, ma aumenti di difficoltà e, una enormità di costi in aumento per i Cittadini, non solo per l’Amministrazione che oltre a non trarne possibilmente alcun sacrificio, potrebbe vedersi aumentare i costi a ogni livello. Laddove non si riesce a risparmiare per bravura e capacità della P.A. accrescono gli sprechi per incapacità o mala gestione.  Quanto alla Giustizia pur trasferendosi in città accorpandosi su se stessa, in luogo di aumentare per limitare i disagi accresciuti,  se risparmio si vuole, dovranno essere tagliati Magistrati, senza considerare che già sono allo stremo, senza portare il lavoro della periferia nelle sedi più grandi, raddoppiando a dire poco il lavoro oltre ai disagi, detto poi che nel caso di molti piccoli Tribunali come nel caso di Tolmezzo la struttura è stata rimessa a nuovo con spese milionarie recentemente, (lavoro appena finito) ripristino voluto per uffici di Tribunale e non altro. Se si chiude il Tribunale questi eccessi fungerebbero da sprechi e, nell’ordine, di questi ultimi ce ne sono stati fatti e ce ne saranno sempre troppi e, sentitamente, non solo nel ramo Giustizia. Il Tribunale tolmezzino toglie dai patemi quello di Udine sia per il servizio reso alle imprese locali (piccole e/o grandi) permettendo lo sviluppo di un’area montana che versa già con troppi problemi. Amministra e controlla da vicino un territorio sismico, alluvionale, di frontiera,visto che rimossi i confini ma i problemi sussistono, oltre che alla normale Giustizia. Dire poi che serve da vicino anche per avere un super carcere, con tutti i Suoi problemi e patemi,oltre che pericoli per tutto il territorio che non è in estensione piccolo.
      Ecco che data l’inutilità  di questa ventilata razionalizzazione, si chiede di ovviare alla medesima lasciando le cose come stanno. Posto soprattutto che il territorio è in sé vasto in estensione con una enorme richiesta di servizio in questa ex zona di confine,comunque da vigilare. In Friuli le sedi giudiziarie non sono molte eccettuate le città. Per i Giudici di pace attenzione al taglio, piuttosto si studino prima laddove necessario possibili razionalizzazioni asservendo maggiormente i paesi più grossi e importanti facendo partire da qui i servizi dovuti.
      Tanto anche per la Sanità dove ci sono troppi sprechi lungo i corridoi, in esami spesso doppioni inutili visite inutili ecc….. con una agenda per appuntamenti ancora enormi e non rispettosi delle tempistiche più intelligenti o brevi, nell’interesse del cittadino. Da rivedere i servizi intra ed extra moennia, chi lavora nel pubblico faccia questo con serietà e si impegni solo nel pubblico, bandendo gli interessi a volte esagerati ripartiti a livello personale e non solo. Risparmi nella farmaceutica e negli appalti esterni esagerati, rinforzando i servizi sanitari utili al cittadino, senza arricchimento indebito alcuno per nessuno. La Sanità al servizio del Cittadino e non altro.
       Riunioni segrete con fini raggirati ai cittadini a livello globale (sval.Euro in Usa…), situazione internazionale,una situazione  inutilmente insopportabile (tasse…) dentro gli Stati, mala amministrazione degli Stati, debito pubblico volutamente “mascherato…”, può crearsi clima addatto e “comprensibile?...” in generale o  che giustifichi quantomeno atti e gesti inconsulti, di tutto questo non può essere responsabile lo Stato e per esso chi lo Governa. Non trova giustifiche altro. Lavoro: quale?... anche qui (ricco Nord Este che questo Governi….) incomincia la crisi profonda con ventilate migliaia di licenziamenti e non per colpa dell’Impresa,ovvio, o non tutta. Da qui può accadere tutto e di tutto. Addio pax sociale?... . Presente va al Governo che vorrà considerare…per un  gruppo di Cittadini. Firmato: Carmino DEOTTI via Artico di Prampero 42 -33013-GEMONADEL FRIULI (UD).-Alla Regione FVG Presidente Tondo per competenza – Trieste.