RAGIONE,LAICITA’,LIBERTA’
Stato-Regione. E’ governabile l’Italia? Si vedrà:
IL CREATO - L’UOMO – LA NATURA - la Liberta’, l’uguaglianza la Ragione, la fratellanza, l’ amore (DIO = AMORE - persegue un solo fine ultimo ) SONO TUTTI VALORI NATURALI dovuti al solo Es rivolto all’Essere contemplativo e non solo in generale. L’uso dei beni nel diritto naturale in principio era dato dalla natura all’Uomo (acqua, energia ad esempio fulmini che hanno permesso l’uso del fuoco,le caverne naturali gli alberi e le palafitte poi (rialzati per sicurezza), le erbe o principi attivi,medicine naturali ecc…. sono state messe a disposizione dalla natura all’uomo. Per la sua sicurezza e la sua difesa. Persino la pace o la guerra rapportate al solo bene del genere umano e volendo anche la politica secondo la legge di Abramo prima e la Mosaica dopo (prima di Gesù Cristo) ne parlano,così come le dieci tavole del monte Sinai o Ararat che si voglia. Fare e/o non fare. Amministrarsi appunto nell’esempio del Trascendente. La Bilancia della Giustizia, quella vera e , non quella squisitamente umana e quindi anche di parte interessata, è un simbolo esistente ancora nelle caverne e quindi di provenienza naturale. La Religione poi parla alla grande della Giustizia anche se non o non solo di quella terrena. La stessa Natura nei Suoi comportamenti e nel suo Essere contiene forme e regole naturali di giustizia ed equità.Creattiva e non solo.
Il resto sull’onda di quanto sopra è stato messo assieme dall’Uomo , a seconda dei periodi e delle influenza. Il mondo Occidentale ad esempio raccoglie le Regole di Giustizia dal mondo Greco-Mediorientale e dall’Egitto, tra i principali(Babilonesi-Persiani – Israele - ecc…) oltre agli Egizi e agli Etiopi poi (conversione al Cattolicesimo da missionari di Aquileia) e,sotto il dominio e la Civiltà di Roma previa distruzione di Cartagine eterna concorrente, mette insieme le migliori regole di Giustizia possibili a livello umano e culturale,grosso apporto sotto questo aspetto legando la Giustizia umana a quella mistica è dato dai Conventi e,quindi dalla Religione.
Persino i sistemi politico-imperiali,reali,repubblicani,le democrazie (platone Socrate e le Polis Greche) e le loro Regole derivano da quanto detto in precedenza. La vita umana è da sempre stata legata a un sistema duale,carnale o materiale(l’ES) e quello Spirituale o Trascendente. La Morale è di derivazione Trascendentale e biblica.
Tutto il resto è stato fatto dall’Uomo sull’onda di quanto detto,incluso il laicismo è una creatu ra umana. Altro non significa che , “esterno, al di fuori di una determinata cosa. In pratica di ce nulla. Chi oggi vorrebbe in nome della scienza sostituire i Valori con la “laicità” non sa cosa dice e cosa fa. “Laico” non significa Essere e non rappresenta l’Es, meno il trascendente
Colloca solo lo status di esterno a una determinata “cosa” (alla politica,alla Religione ecc….) sotto il profilo temporale e spaziale. Non garantisce alcuna Speranza, bene imprescindibile per l’Uomo. Il solo materialismo non porta da nessuna parte e non infonde la sicurezza e la pax interiore indispensabile all’Uomo,alla Vita. Per chi non crede e non solo,ma anche per chi crede , la Vita è un dono imprescindibile è nata da qualcosa,in quanto dal nulla non nasce NULLA. Detto questo ritornando a noi questo Governo sinistramente laico e ateo(in quanto non crede a nulla ,meno in sé stesso),ha operato molto male,sperando che il Governo ora cada in quanto ha già fatto troppi danni,ebbene in un anno e mezzo ha aggiunto circa 200 tasse più o meno alle precedenti che andavano già “tagliate. Infatti al licenziamento del Governo le Tasse saranno 384 in ordine numerico ringraziando Prodi(frodi) Visco-Fisco e Padovan Schioppa o scoppia. Non aggiungeremo i danni fatti ovunque dai Verdi e da Pecoraro o Pecoraio Scanio. Il debito pubblico si vorrebbe fare intendere diminuito cos’ non è,siamno dopo un calo rispetto al Pil alla media Europea di l07,5% per qualcuno,circa 117 % poco più poco meno per un Cittadino come noi e i Suoi conti nel rispetto delle tabelle.Quindi la situazione è peggiorata,tenuto conto che al 2008 dovevamo essere sotto il 3% e a 60% sul Pil cosa che l’Italia non potrà mai raggiungere. Le tabelle di Maastricht sono state mal studiate se studiate da gente trasparente e onesta (dubbi!). Comunque i numeri di questo Governo Prodi non li possiamo credere,visto quante “turbate” ha fatto nel tempo per poi scoprire”””.
Tutti si vergognano a dire ,inoltre che il debito pubblico si consolida,che le tasse e le imposte se sistema vessatorio non fanno che danneggiare lo Stato e il Cittadino,che serve non solo ridurre ma rifare ex novo ,il sistema fiscale.Sburocratizzazione generale. Semplificazione. Poche tasse trasparenti per fare emergere l’evasione,triplicata o quasi all’incirca in poco meno di due anni. Sistema di tasse brevi così come le imposte e dove esiste l’una nonb esiste l’altra stando alle Scienze delle Finanza, le imposte ripagano di un consumo reso a richiesta del Cittadino, le Tasse trovano spazio a fronte di un servizio reso al Cittadino su sua richiesta per un servizio reso dallo Stato. La Costituzione non autorizza l’applicazione di tasse su tasse o Imposta su imposta,nessun cumulo e meno applicazione di balzelli su tasse e imposte . Tanto in quanto non sono un bene,bene richiesto e utilizzato dal cittadino (v. bollette Enel,Eni ecc…)
Ma le imposte e le tasse servono a provvedere alla rifusione allo stato di quel tanto,quella parte di valore che per l’utilizzo delle materie prime o altro e la produzione della materia prima contribuisce a dare vita al bene in parola. Tasse e imposte vanno applicate in Scienza e coscienza. Ad esempio l’Iva su un prodotto trova una applicazione irregolare,se pensiamo al momento della nascita dell’imposta anno 1970/71 (sostituito Ige ,ben migliore),imposta che doveva essere più trasparente e migliore rispetto all’Ige è diventata una imposta la cui obbrobrietà è spaventosa. Non basta,la famosa imposta da imposta e l’applicazione pure della stessa decurtando l’imposta a monte da quella a valle come viene applicata,posto che in Italia tra la produzione : momento iniziale e l’arrivo al cliente,si passano mediamente 5 o 6 mani l’imposta pagata ogni volta applicata al 20% per ogni passaggio,ebbene alla fine sarà stata applicata non il 20 ma il 100 o il 120%. Il produttore o commerciante poi versa la sua quota allo Stato,ma il surplus rispetto all’imposta che dovrebbe essere depurata a chi vanno?. Su grandi partite di giro non si tratta di pochi soldi,vero?. Una vergogna. Inoltre Pecoraio Scanio grazie al suo rifiuto sul Nucleare che è atto dovuto e la sicurezza non c’entra più nulla visto che siamo circondati da Centrali Nucleari, l’energia è aumentata in maniera spaventosa, così i rifiuti, così l’acqua che gli Enti locali. Tutto per il parassitismo governativo e la voglia di Prodi di accontentare tutti i rossi e nessuno in quanto tutti voglio i loro sporchi comodi da offrire ai loro elettori,dopo aver mangiato in casa e anche sperperato a dismisura. Così la Bindi potrebbe stare zitta,cosa ha fatto per la famiglia. Quella naturale intendo,non le altre invenzioni che non significano nulla,rispetto alla famiglia produttiva che è quella naturale e basta. Mastella doveva sapere dove era approdato e in quali mani era. I Bertinotti sono andati in Sud America a gestire i rossi colà e noi,…. . Così non può andare.La società delle masse non può sostituirsi a quella delle classi. Questo Governo ha eliminato il ceto medio e la povertà si vede. La Montalcini con tutto rispetto per le sue scoperte,giuste o sbagliate possano essere,tuttavia a quasi 100 anni e l’arterosclerosi che di massima a quell’età…,Lei non è all’altezza di sostituirsi al Papa ne fa parte del migliore mondo Scientifico e Intellettuale,noto cosa e quanto ha fatto. Impari la Montalcini cosa significa “laicità” poi si vedrà… Anche il Papa è laico rispetto allo Stato estero o nelle cose “esterne” rispetto alla Sua Missione.Cosa vuole dire dunque?. Ne il Papa pretende che l’accaduto alla Sapienza possa essere motivo per entrare nelle Università attraverso il sito WWW.appellouniversitario.net.,neanche questo va bene e il Santo Padre lo saprà. Questo è un mondo che deve darsi una “controllata”.Semmai è ora che i veri Intellettuali siano più presenti alla guida e per dare l’esempio a questa società. Ne
Tutte le Università possono invitare il Papa. Possiamo pregare e proporre al santo Padre di venire a Aquileia a seguito dell’invito fattogli dall’Arcivescovo BROLLO da Udine,per il millenario della Fondazione di quello che era ed è stata la seconda realtà,dopo Roma Italiana Religiosa. In quell’Occasione potrebbe incontrare delegazioni di Universitari dell’Alta Italia ad esempio.
IL GOVERNO PRODI VADA A CASA,BASTA DANNI E INCAPACITA’ IN ECONOMIA
SOLDI CE NE SONO ANCHE IN EURO TANTO CHE IL SUO GOVERNO NON CONTA GLI AUMENTI CHE SI E’ FATTO.IL SUO GOVERNO E’IL GOVERNO DELLA CARICA DEI 102,ENORME,CHE HA PRODOTTO PIU’ CHE ALTRO SPERPERI E SPRECHI. TROPPI CAROZZONI,INOLTRE,VANNO RIDOTTI E SOSTITUITI CON MEZZI MODERNI E BUONI,NON CON REALTA’ PARTITICHE SCASSATE.
TANTO , ANCHE SE DA AUTONOMISTI , NON E’ CHE SIAMO DI DESTRA O DI SINISTRA.INFATTI SE LA DESTRA COME SI SPERA VERRA’ VOTATA,VORREMO CREDERE CHE RIFACCIA IL SISTEMA FISCALE,RIDUCCENDOLO AI MINIMI TERMINI ,POCHE LEGGI,TRASPARENTI, AGGIUNGENDOVI LA SBUROCRATIZZAZIONE E LA SEMPLIFICAZIONE ,ALLA QUALE POI SEGUIRA’ UN RILANCIO DELLA PRODUTTIVITA’ CHE DEVE CRESCERE, ASSIEME ALLA MODERNIZZAZIONE DELL’ITALIA NEL SUO COMPLESSO,ENERGETICO,VIARIO, MONUMENTALE , TURISTICO ECC…. . SE LA DESTRA ASSOMIGLIA LA SINISTRA,INFATTI,PERCHE’ ANDARE A VOTARE,ALTRO CHE RICONSEGNARE LA POLITICA AI CITTADINI.
BERLUSCONI E COMPANY SI DIANO UNA GUARDATA ATTORNO E SI ATTIVINO.
ORA, PASSATO UN PO’ DI TEMPO CADUTO UN GOVERNO, CHE FORSE NON E’ MAI STATO TALE AVENDO FATTO BEN POCO NELL’INTERESSE DELLA GENTE OLTRE CHE DI BUONO,QUALCOSA E’ STATO FATTO, SPECIE NELLA SANITA’ CHE DEVE ESSERE TALE E NON DEVE SERVIRE AD ARRICCHIRE I MEDICI O A PRODURRE LORO LAVORO (ORA NON SOLO MALASANITA’ ANCHE VIOLENZE CARNALI SICURAMENTE PSICOLOGICHE- CONCUSSIONI ECC…. E’ DA QUALCHE DECENNIO CHE I MEDICI CONVENZIONATI SI FANNO PAGARE E,POI NON BASTA,VEDI IL CASO DELLA RAGAZZINA DI 13 ANNI E IL PRIMARIO ARRESTATO…),LA SANITA’ NON E’ UNA FABBRICA DI LAVORO MA DI SICUREZZA PER LO STATO IN PRIMIS E PER IL CITTADINO/CONTRIBUENTEIN DIRETTO SUBBORDINE(CHI HA CONTRIBUITO,NON EXTRA COMUNITARI E,SI NOTI BENE,NON SI CHIAMI QUESTO RAZZISMO…),CITTADINO CHE DEVE PER CONTRO BENEFICIARE DI SICURI E PROFESSIONALI SERVIZI,SENZA DOVERSI RECARE A MEDICI DEL “GIRO DI PORTA” A PAGAMENTO PER POTER AVERE UN RICOVERO.CITTADINO A CONTINUO RISCHIO VSTE LE TABELLE DI MARCIA DELLA SANITA’. ORA I LIVELLI DI ASSISTENZA SONO MIGLIORATI,RISPETTO AL 2005. I SERVIZI VANNO MIGLIORATI. SONO AL GOVERNO I “BERLUSCONIANI DI DESTRA”,BENE QUESTO GOVERNO NON SEMBRA PARTIRE MEGLIO DI QUELLO PRODI,TROPPE LITI E DIVISIONI PER UNA POLTRONA,TROPPE DONNE DI PIU’ ALLA NUOVA RIBALTA, CON UNA DIFFERENZA CHE ORA L’ITALIA NON PUO’ SBAGLIARE E IL POTERE D’ACQUISTO DI PENSIONI E STIPENDI DEBBONO CRESCERE E NON FRA CINQUE ANNI,MA URGE. URGE LA RIPRESA ECONOMICA E IL RIAVVIO DELLA PRODUZIONE E DEL SISTEMA INDUSTRIALE. PRODOTTI DI ALTO LIVELLO TECNOLOGICO, ENERGIA VECCHIA E NUOVA DOPO IL PETROLIO, NUCLEARE(FISSIONE) E ENERGIE PULITE ALTERNATIVE. MAGARI SCOPRISSIMO COME CONTROLLARE IL NUCLEARE A FUSIONE PIU’ SICURO E NON DANNOSO NELL’ATMOSFERA E PER NESSUNO. OLTRE AI SISTEMI ALTERNATIVI CHE POSSONO ESSERE TANTI, IDROGENO, AZOTO, ELIO, SOLARE ECC… . SICUREZZA SUL LAVORO,POSTO CHE SUL LAVORO A LIVELLO NAZIONALE QUALCHE INCIDENTE CI SARA’ SEMPRE,(DA DIRE CHE OGNUNO PRIMA DI ANDARE AL LAVORO DEVE RIFLETTERE SU QUELLO CHE FA E SULLA PROPRIA SICUREZZA E SULLE PROPRIE CAPACITA?.
GIUSTIZIA:DEVE FUNZIONARE E SEMPRE, STACCANDO LA SPINA DEGLI INTERESSI E DELLE IDEOLOGIE NEL CAMPO. DI PIU’ MAGISTRATI PREPARATI DAL LORO INTERNO,NON BASTA AI GIOVANI DI OGGI LA LAURA E SAPPIAMO PERCHE’,QUINDI MAGISTRATURA PREPARATA ANCHE ATTRAVERSO APPRENDISTATO VERO E PROPRIO, FORSE NON SOLO TIROCINIO. IBIDEM PER GLI AVVOCATI, I QUALI PENSINO A SAPER FARE IL PROPRIO LAVORO A LIVELLO PTROFESSIONALE,SENZA COME ORA ACCADE SEMPRE PIU’ SPèESSO INVADERE NELLE IMPRESE COMPITI CHE NON SONO LORO. NELLE IMPRESE NON SERVONO AVVOCATI, IN QUANTO NON PREPARATI, PIUTTOSTO SERVONO “EXPERTISE”. GLI AVVOPCATI NON DEBBONO POTER INVADERE LA SFERA DELLA MAGISTRATURA CHE HA COMPITI ISTITUZIONALI E ,QUINDI , SUPERIORI. L’AVVOCATO CHE SBAGLIA UNA O PIU’ VOLTE A SECONDA LA GRAVITA’ VENGA ALLONTANATO DALL’ALBO E DALL’ORDINE. SE NON ISCRITTO NON E’ PIU’ AVVOCATO. SERVE DISCIPLINA OVUNQUE. GLI AVVOCATI NON DEBBANO POTER VALICARE LE COMPETENZE DEL DIPENDENTE STATALE CHE PER FUNZIONI E COMPETENZE SI TROVA ALL’ALTEZZA DELL’AVVOCATO CHE NON E’ CHE “UN TECNICO DEL DIRITTO” NULLA DI PIU’. LA GIUSTIZIA DEVE FUNZIONARE E LE LEGGI DEBBONO ESSERE APPLICATE. LE REGOLE RISPETTATE OGGI NON RISULTANO ESSERLO. CI FERMIAMO QUI, ALTRIMENTI… . AUGURI AL NUOVO GOVERNO, LO SEGUIREMO CON LE BUONE MA NON SOLO… STANTE QUANTO SOPRA E PUR SEMPRE NEL NOSTRO PICCOLO. IL FRIULI CHE CONTA NULLA PER COLPA SUA,OGGI PERDENDO ILLY HA PERSO ULTERIORMENTE VISIBILITA’ ED è UNA PERDITA GRAVISSIMA. NON COMPRENDIAMO LE ACCUSE DEL “BERTINOTTIANO FRIULANO DELLA DESTRA” CHE è IL NUOVO PRES.TONDO,IL QUALE NON PIACE PER NULLA E SE PIACE PIACE A BEN POCA GENTE. ILLY AVEVA SCELTO IL VOTO DISGIUNTO, LA GENTE NON HA CAPITO E PER CERTO CON UN GOVERNO REGIONALE DEMOCRATICO E DALLE LARGHE INTESE AVREMMO POTUTO PROSEGUIRE QUANTO CAPARBIAMENTE INIZIATO E FATTO DAL BUON PRESIDENTE O GOVERNATORE ILLY CHE DA TRIESTINO HA GOVERNATO OTTIMAMENTE E ALLA PARI IL FRIULI INTERO. CERTO LA PERFEZIONE NON E’ DI QUESTO MONDO E ANCHE CHI SIMPATIZZA PER LA DESTRA DEVE RICONOSCERE CHE TONDO E’ UNA VECCHIA CONOSCENZA IN QUEL CAMPO,CARICA DA LUI GIA’ RIVESTITA. HA SPESO TROPPO CONFERENDO POCO SUL TERRITORIO E NELL’IMPRESA. OGGI E’ MAGLIO CHE IMPARI IN LUOGO DI RACCONTARE COSE DI COMODO, PER IGNORANZA O PER MANCATA CONOSCENZA. AD ESEMPIO GLI STRAFALCIONI SULLO STADIO NON DOVEVA SOSTENERLI DI PIU’ PUBBLICAMENTE PER FARSI BELLO ATTACCANDO QUELLO CHE E’ STATO UN AVVERSARIO (STIMATISSIMO E DI GRAN LUNGA A LUI SUPERIORE,POLITICAMENTE INNECEPIBILE ANCHE CONTRO PRODI,VEDREMO SE TONDO ATTACCHERA’ BERLUSCONI E LE OCCASIONI NON MANCHERANNO,NELL’INTERESSE DEL FRIULI..).POCHI FRIULANI HANNO DATO ALLA LORO TERRA. CARNIA:SU 28 COMUNI BEN 20 HANNO VOTATO CONTRO TONDO E SE IL FRIULI FOSSE STATO PREPARATO,COME CREDE… . TONDO BADI BENE CHE QUANTO DICE LO DEVE PROVARE, SAREBBE STATO PIU’ INTELLIGENTE RIGUARDO ALLO STADIO MA NON SOLO,AVREBBE POTUTO CHIEDERE A IILLY COME AVREBBE FINANZIATO L’OPERA,IN QUANTO SE ILLY LO HA SOSTENUTO,NON HA PARLATO A VANVERA, COME PIUTTOSTO IN USO DA QUALCHE ALTRO. PER NOI TONDO O DISETTI SONO PARI, QUINDI I CONTI SONO PRESTO FATTI. UN TANTO ANCHE AL BUON STRASSOLDO. SPERIAMO CHE ORA SIA IN GRADO QUESTO BENEDETTO TONDO DI GOVERNARE BENE, NON FACENDOCI RIMPIANGERE ILLY, ANCHE SE SAPPIAMO GIA’ CHE PER LUI SARA’ TROPPO DURA, DEVE FARE E NON PARLARE. GLI AUGURIAMO BUON LAVORO. NON CONTANO I PARTITI MA LE PERSONE E LA FIDUCIA CHE SI RIPONE NELLA STESSA. (sia a Roma che a Trieste troppi i dissidi interni,non era solo Casini o Di Pietro a rompere i cocci allora…)